Avviso Pubblico "SOSTEGNO FRAGILITA’”

09 Ottobre 2023

In considerazione dell’attuale crescita delle situazioni di fragilità economica e sociale, si rende noto che l’Amministrazione Comunale di Bovisio Masciago, con Deliberazione n.  138 del  05.10.2023 ha approvato un Avviso Pubblico finalizzato al sostegno socioeconomico attraverso un progetto di presa in carico personalizzato da parte dell’Assistente Sociale dell’Ente e la definizione di un budget familiare di aiuto volto a sostenere le spese valutate più pressanti a carico del nucleo familiare:

Si elencano alcune finalità a titolo esemplificativo e non esaustivo:

• acquisto di beni alimentari, di prima necessità;
  • pagamento delle utenze domestiche;
  • acquisto di farmaci e spese sanitarie: visite mediche, esami strumentali;
  • pagamento delle spese per l’abitazione (spese condominiali) e eventuale supporto al pagamento di parte del canone di locazione o della rata di mutuo per la prima casa;
  • acquisto di servizi di baby-sitting;
  • pagamento delle spese di cura e/o assistenza degli anziani e/o dei disabili;
  • acquisto servizi per i servizi scolastici a domanda individuale (refezione, trasporto scolastico, pre-post scuola)
  • supporto spese relativo a finanziamenti in essere di beni e servizi di prima necessità;
  • supporto al sostegno acquisto beni di prima necessità (farmacia, alimentari ecc..)

Le domande potranno essere presentate in via telematica al Servizio Sociale del Comune di Bovisio Masciago al seguente indirizzo mail: sostegnofragilita@comune.bovisiomasciago.mb.it dal giorno 09.10.2023 al 27.10.2023 e saranno prese in carico, se in possesso dei requisiti di ammissibilità,  dall’Assistente Sociale condurrà colloqui di conoscenza ed approfondimento con la famiglia rilevandone la condizione di bisogno, informandola e orientandola rispetto alle possibilità di accesso alle diverse misure previste a livello nazionale, regionale e comunale e valutando la sussistenza dei requisiti per l’accesso al presente avviso, con la raccolta di adeguata documentazione.

REQUISITI DI AMMISSIBILITA’

a) residenza nel Comune di Bovisio Masciago;

b) cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea, ovvero cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione Europea per gli stranieri che siano muniti di permesso di soggiorno o in possesso di un regolare titolo di soggiorno.

c) ISEE ordinario in corso di validità non superiore a € 15.000,00=.

d) saldo del patrimonio mobiliare familiare alla data di pubblicazione del presente avviso non superiore a € 6.000,00=

FINALIZZAZIONE DEL CONTRIBUTO STRAORDINARIO

Il presente Avviso è finalizzato al sostegno socioeconomico attraverso un progetto di presa in carico personalizzato da parte dell’Assistente Sociale dell’Ente e la definizione di un budget familiare di aiuto volto a sostenere le spese valutate più pressanti a carico del nucleo familiare.

La presa in carico da parte dell’Assistente Sociale comporterà la valutazione professionale della condizione socioeconomica familiare finalizzata alla definizione condivisa di una progettualità mediante la sottoscrizione di un patto di servizio personalizzato e l’attribuzione del contributo economico straordinario a fondo perduto.

Nell’ambito della progettualità, definita congiuntamente tra il Servizio Sociale Professionale e il richiedente, si terrà conto del fatto che il nucleo familiare abbia già avuto accesso ad aiuti pubblici statali, regionali, comunali o ne abbia la possibilità orientandolo, in tal caso, nella presentazione delle relative istanze.

Si procederà quindi alla definizione pattuita, al fine di un supporto nella gestione economica familiare, della destinazione del budget d’aiuto a copertura delle voci di spesa a carico del nucleo che mantengono un carattere di maggior urgenza.

L’entità del contributo è stabilita fino ad un massimo di € 1.500,00 complessivi per nucleo familiare; Le domande, completate secondo il modello allegato e corredate dai documenti richiesti, dovranno essere presentate in via telematica al Servizio Sociale del Comune di Bovisio Masciago al seguente indirizzo mail: sostegnofragilita@comune.bovisiomasciago.mb.it

Ultimo aggiornamento: 31/10/2023, 12:45