Emergenza caldo: raccomandazioni e informazioni

Anche quest’anno, in accordo con il Ministero della Salute e con Regione Lombardia, ATS Brianza ha predisposto il Piano Operativo per l’Emergenza Caldo.

22 Luglio 2024

In accordo con il Ministero della Salute e con Regione LombardiaATS Brianza ha predisposto anche per il 2024 come ongi anno il Piano Operativo per l’Emergenza Caldo, con l’intento di ridurre le emergenze estive relative alle elevate temperature.

L’Assessorato alla “Protezione Civile” ed al “Benessere degli animali” propongono le regole da consultare e seguire quando arriva il gran caldo: si tratta di suggerimenti utili a limitare gli effetti delle alte temperature e dell’elevata umidità.

Si chiama ‘Proteggiamoci dal caldo’ il vademecum che illustra 10 importanti regole:

1. Evitiamo di uscire nelle ore più calde
2. Proteggiamoci in casa e sui luoghi di lavoro
3. Beviamo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno
4. Seguiamo sempre un’alimentazione corretta
5. Facciamo attenzione alla corretta conservazione degli alimenti
6. Vestiamoci con indumenti di fibre naturali o che garantiscano la traspirazione
7. Proteggiamoci dal caldo in viaggio
8. Pratichiamo l’esercizio fisico nelle ore più fresche della giornata
9. Offriamo assistenza a persone a maggiore rischio
10. Ricordiamoci sempre di proteggere anche gli animali domestici

E’ importante per tutti conoscere i fattori di rischio, sapere come prevenire le situazioni di disagio dovute alle alte temperature e sapere come comportarsi nel caso di un colpo di sole o di calore.

E’ possibile anche consultare i bollettini del disagio da calore. Dal 1° giugno al 15 settembre è possibile consultare il bollettino HUMIDEX – Disagio da Calore – che viene emesso quotidianamente da ARPA Lombardia.

Soprattutto per i soggetti più fragili é fondamentale informarsi per prevenire gli effetti negativi del caldo sulla salute: anziani, malati e bambini devono evitare comportamenti che possano rappresentare pericolose situazioni di rischio.

Ricordiamoci anche dei nostri animali d’affezione: nei mesi più caldi occorre qualche accorgimento in più per tutelare anche la loro salute. Il caldo eccessivo e l’umidità, possono rappresentare un problema molto serio per la loro incolumità.

In allegato il vademecum ed alcuni opuscoli sempre attuali con informazioni importanti.

Min Salute 10 regole

animali d'affezione