Servizi Abitativi Pubblici (ex ERP), apre il bando 2024 per richiedere gli alloggi

Domande da presentare dal 01.10.2024 al 31.10.2024

27 Settembre 2024

Apre il 01.10.2024 il nuovo bando per l’assegnazione degli alloggi dei Servizi Abitativi Pubblici (ex ERP – edilizia residenziale pubblica) disponibili nell’Ambito Territoriale 37 DESIO, composto dal Comune di Desio (capofila) e dai Comuni di Cesano Maderno, Limbiate, Muggio’, Nova Milanese, Varedo e Bovisio Masciago.

Le unità abitative di cui al presente avviso pubblico si distinguono in:
• n. 3 ubicate nel Comune di Bovisio Masciago e di proprietà di ALER VA-CO-MB-B.A.
• n. 5 ubicate nel Comune di Cesano Maderno delle quali n. 1 di proprietà del Comune di Cesano Maderno e n. 4 di proprietà di ALER VA-CO-MB-B.A.;
• n. 3 ubicate nel Comune di Desio e di proprietà del Comune di Desio;
• n. 11 ubicate nel Comune di Muggiò delle quali n. 6 di proprietà del Comune di Muggiò e n. 5 di proprietà di ALER VA-CO-MB-B.A.
• n. 2 ubicate nel Comune di Nova Milanese delle quali n. 1 di proprietà del Comune di Nova Milanese e n. 1 di proprietà di ALER VA-CO-MB-B.A.
• n. 2 ubicate nel Comune di Varedo e di proprietà del Comune di Varedo

LA DOMANDA. Le richieste possono essere presentate dal 01.10.2024 (ore 09.00) al 31.102.2024 (ore 18.00) esclusivamente attraverso la piattaforma informatica regionale SIAGE al link: https://www.serviziabitativi.servizirl.it/serviziabitativi/ (premere il tasto “cittadino”, poi il tasto “accedi alla piattaforma, in alto a destra).

É necessario disporre di uno dei seguenti sistemi di autenticazione:

1) Entra con SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) – E’ necessario essere in possesso della propria identità digitale rilasciata da soggetti accreditati da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), che verificano l’identità degli utenti e forniscono le credenziali. Per maggiori informazioni consulta il sito http://www.spid.gov.it/

2)Autenticazione con CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI (CNS) – E’ necessario essere in possesso della Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi; del codice PIN (Personal Identification Number) della CNS; di un lettore di smartcard; del software necessario al funzionamento (disponibile per Windows, Mac OS, Linux);

3) Entra con CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE)- E’ necessario essere in possesso della Carta d’Identità Elettronica e del relativo codice PIN.

Per ricevere supporto tecnico è possibile rivolgersi al Servizio di assistenza Tecnica per posta elettronica a bandi@regione.lombardia.it oppure al numero verde 800.131.151.

CHE COSA SERVE, LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

• tessera CRS (Carta Regionale dei Servizi) in corso di validità o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) con PIN, richiedibile all’A.S.S.T. territoriale; oppure credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale); oppure CIE (carta d’identità elettronica) con relativo PIN; oppure con le credenziali rilasciate da Regione Lombardia: Nome utente e Password;

• copia cartacea dell’ISEE in corso di validità;

• dati anagrafici e codici fiscali di tutti i componenti del nucleo famigliare (riportati anche nell’attestazione ISEE);

• eventuale certificato di invalidità con la percentuale di invalidità riconosciuta;

• marca da bollo da € 16,00 o carta di credito per il pagamento on line;

• indirizzo di posta elettronica e cellulare utilizzabili durante l’operazione di iscrizione;

PER ASSISTENZA ALLA COMPILAZIONE. E’ possibile rivolgersi a:

COMUNE DI BOVISIO MASCIAGO esclusivamente per i residenti nel comune di Bovisio Masciago, n. 1 postazione assistita il lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Per informazioni 0362.511213 – servizisociali@comune.bovisiomasciago.mb.it.

ALER VA-CO-MB-B.A. presso la sede ALER Uog Monza, via Baradello n. 6 Monza, il lunedì e il giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:30 alle ore 16:00; previo appuntamento, chiamando il numero 393/8229780- attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00.

Azienda Speciale Consortile “Consorzio Desio-Brianza” mediante classi d’apprendimento prenotabili telefonando al n. 0362.391774 il venerdì precedente dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
• n. 6 postazioni disponibili per classe d’apprendimento, dalle ore 14.30 alle ore 16.30:
o martedì 8 ottobre 2024,
o martedì 22 ottobre 2024.

In allegato:
– Avviso SAP