Sportello di Facilitazione Digitale a Bovisio Masciago

Al via la rete dei 12 “Punti di Facilitazione Digitale” in provincia di Monza e Brianza

13 Settembre 2024

Afol Monza e Brianza mette in rete Comuni e associazioni del territorio per l’attivazione di 12 punti di Facilitazione Digitale che consentiranno a circa 7mila cittadini di migliorare le proprie competenze digitali di base e riuscire quindi ad accedere alle nuove tecnologie informatiche.
Il progetto – di cui Afol è soggetto promotore e capofila – è stato ammesso a finanziamento da Regione Lombardia per circa 377mila euro tramite fondi del Next Generation EU e ha come obiettivo strategico quello di favorire l’inclusione digitale di soggetti a maggior rischio di digital divide (divario digitale).
I PUNTI DI FACILITAZIONE E I SERVIZI OFFERTI – I 12 Punti di Facilitazione Digitale saranno dislocati nei 10 Comuni della provincia che hanno aderito all’iniziativa (Monza, Arcore, Concorezzo, Burago di Molgora, Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Desio, Seregno, Ceriano Laghetto e Villasanta)
In ciascun punto saranno presenti i cosiddetti “facilitatori digitali”, ossia delle specifiche figure professionali formate nell’ambito del progetto per supportare gli utenti nell’accesso a servizi: dalla navigazione in internet, l’attivazione di servizi pubblici (lo Spid, i servizi anagrafici e sanitari, scolastici e formativi, fiscali e tributari), l’uso consapevole di social network etc. Il progetto prevede anche specifici momenti formativi (in presenza o a distanza) per rendere autonomi i cittadini nell’utilizzo delle tecnologie informatiche.
Punto facilitazione digitale a Bovisio Masciago
Lo sportello sarà attivo a partire dal 16 settembre – ogni lunedì dalle 10.00 alle 12.00 – presso il Palazzo Comunale di Bovisio Masciago in Piazza Biraghi 3. I cittadini potranno fruire dei servizi tramite appuntamenti (della durata di un’ora e 30 minuti) prenotabili:
LA RETE NAZIONALE DEI PUNTI DI FACILITAZIONE DIGITALE – Il progetto presentato a Regione Lombardia da Afol Mb rientra nell’ambito della “Rete Nazionale dei Punti di Facilitazione”, iniziativa promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio per potenziare le competenze e l’inclusione digitale di almeno 2 milioni di cittadini entro il 2026. L’intervento, del valore di 135 milioni di euro a valere su fondi PNRR, prevede la realizzazione di 3mila Punti di facilitazione digitale in tutt’Italia. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva e incentivare l’uso dei servizi online, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

Ultimo aggiornamento: 13/09/2024, 11:26