IMU

  • Servizio attivo

IMU _ L’IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA E’ DISCIPLINATA DALLE DISPOSIZIONI DI CUI AI COMMI DA 739 AL 783 DELL’ART.1 DELLA LEGGE N.160 DEL 27.12.2019


A chi è rivolto

CHI DEVE PAGARE L'IMU:

L'IMU deve essere pagata al Comune nel quale sono situati gli immobili dal proprietario, usufruttuario e dal titolare di altri diritti reali.
Nel caso di concessione di aree demaniali, è tenuto al pagamento il concessionario.
Per gli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria (leasing), è tenuto al pagamento il locatario a decorrere dalla data della stipula e per tutta la durata del contratto.

Descrizione

RIFERIMENTI NORMATIVI

 

REGOLAMENTO IMU

Il vigente regolamento IMU, approvato con Delibera di C.C. n.7 del 26/4/2023, è consultabile nella sezione Documenti.

Copertura geografica

Comune di Bovisio Masciago

Come fare

Per la stampa dei calcoli e relativi F24:

Puoi procedere al calcolo direttamente on line, tramite il portale a seguito riportato, oppure contattando l’Ufficio Tributi  attraverso i seguenti recapiti:

Ufficio Tributi 0362511234-235;
e-mail: tributi@comune.bovisiomasciago.mb.it

Si ricorda che il codice catastale del Comune di Bovisio Masciago è B105

Cosa serve

E' necessario un documento d'identità in corso di validità

Cosa si ottiene

il calcolo dell'Imu e relativi F24

Tempi e scadenze

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE RELATIVA ALL’ANNUALITA’ 2022: 30 GIUGNO 2023

SCADENZE DEL VERSAMENTO:
ACCONTO e RATA UNICA entro il 16 giugno 2023

Il versamento dell’imposta, in deroga all’articolo 52 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, è effettuato secondo le disposizioni di cui all’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, con le modalità stabilite con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate," il versamento si effettua esclusivamente con il modello F24".
SALDO: entro il 16 dicembre 2023

termini di pagamento

ACCONTO 16 GIUGNO SALDO 16 DICEMBRE RATA UNICA 16 GIUGNO

Casi particolari

RATEIZZAZIONE AVVISO DI ACCERTAMENTO

I contribuenti che ricevono un avviso di accertamento e si trovano in situazioni di temporanea difficoltà economica possono chiedere la rateizzazione delle somme dovute.

Le modalità di rateizzazione (importi e scadenze) sono definite nel vigente Regolamento delle Entrate, consultabile nella sezione Documenti.

L’istanza può essere redatta compilando il modello appositamente predisposto dall’Ufficio (vedi modulistica) e trasmessa a mezzo posta elettronica ordinaria all’indirizzo: tributi@comune.bovisiomasciago.mb.it  oppure tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: comunebovisiomasciago@cert.legalmail.it

 

RIESAME AVVISO DI ACCERTAMENTO

Il contribuente destinatario di un avviso di accertamento relativo ai tributi comunali, nel caso riscontri inesattezze o errori, può chiedere il riesame in autotutela dell’atto amministrativo, al fine di ottenere un provvedimento di annullamento o di rettifica dell'atto, senza la necessità di ricorrere agli organi giurisdizionali.

La domanda va presentata entro 60 giorni dalla notifica dell’atto, deve essere motivata e deve evidenziare l'errore commesso. É inoltre necessario, allegare la documentazione probatoria che non è in possesso dell'ente (ad esempio bollettini di pagamento, notifiche di rendite, ecc.). La domanda non interrompe i termini per il pagamento né per la proposizione del ricorso e deve quindi essere tempestivamente presentata.

L’istanza può essere redatta compilando il modello appositamente predisposto dall’Ufficio (vedi modulistica) e trasmessa a mezzo posta elettronica ordinaria all’indirizzo: tributi@comune.bovisiomasciago.mb.it  oppure tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: comunebovisiomasciago@cert.legalmail.it

 

RIMBORSO

Nel caso in cui sia stata versata in eccesso l’imposta rispetto a quanto effettivamente dovuto e non sia possibile effettuare autonomamente la compensazione con l’eventuale imposta dovuta per la rata di saldo corrispondente al medesimo anno, è possibile richiedere il rimborso di quanto versato in eccesso.

Ai sensi dell’articolo 1, comma 164, della legge n. 296/2006, il rimborso delle somme versate e non dovute deve essere richiesto dal contribuente entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento, ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione

Il rimborso deve essere esplicitamente richiesto dal contribuente presentando all’Ufficio una formale istanza firmata.

L’istanza può essere redatta compilando il modello appositamente predisposto dall’Ufficio (vedi modulistica) e trasmessa a mezzo posta elettronica ordinaria all’indirizzo: tributi@comune.bovisiomasciago.mb.it oppure tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: comunebovisiomasciago@cert.legalmail.it

 

In caso di rimborso dell’imposta erroneamente versata allo Stato le richieste di rimborso, inerenti l’imposta eventualmente versata in eccesso e di competenza statale (fabbricati appartenenti al gruppo catastale D con esclusione dei D/10) per gli immobili siti sul territorio, verranno inviate al Comune.

L’Ufficio curerà l’istruttoria della pratica di rimborso comunicando allo Stato l’effettiva sussistenza del diritto al rimborso a favore del contribuente, spetterà allo Stato l’erogazione al contribuente delle somme ad esso dovute.

 

RIVERSAMENTO

COSA FARE IN CASO DI DELEGA DI PAGAMENTO F24 CON CODICE TRIBUTO O INDICAZIONE DELL’ANNO D’IMPOSTA ERRATO

Nel caso in cui il contribuente si accorga di avere erroneamente compilato il modello di versamento F24 attribuendo, ad esempio, errati codici tributo oppure errato anno d’imposta, sempreché il totale versato corrisponda a quanto complessivamente dovuto, è possibile inoltrare all'Ufficio una comunicazione indicando i dati errati inseriti nel modello F24 e le corrispondenti correzioni da apportare. L'Ufficio, una volta ricevuta la comunicazione, provvederà a modificare i dati erronei di versamento pervenuti dall'Agenzia delle Entrate.

 

COSA FARE IN CASO DI DELEGA DI PAGAMENTO F24 CON CODICE COMUNE CORRETTO MA CODICE COMUNE ERRATO SULLA QUIETANZA DOVUTO AD ERRORE DELL’INTERMEDIARIO (BANCA/POSTA)

Si sono verificati alcuni casi in cui il contribuente abbia presentato in banca/posta il modello F24 per pagare l’imposta IMU, TASI, TARI con indicato correttamente il codice catastale B105 corrispondente al Bovisio Masciago, ma - per un errore di digitazione - l’operatore abbia poi inserito nel terminale un codice differente e pertanto il pagamento sia stato imputato ad un altro Comune. Il pagamento viene pertanto riversato ad altro comune.

In questi casi sia le banche che gli uffici postali, su richiesta del cittadino, che presenta la delega modello F24 in proprio possesso contenente l’indicazione del codice corretto B105 e la relativa quietanza che invece riporta l’indicazione di un codice errato, DEVONO procedere alla rettifica del codice ai sensi della Risoluzione n. 2/DF del 13 dicembre 2012 del Ministero dell’Economia e delle Finanze. In questo modo il pagamento viene rettificato e riversato al Comune di Bovisio Masciago.

Si invitano pertanto i contribuenti che si trovano in questa situazione a rivolgersi alla banca o all’ufficio postale nel quale hanno eseguito il versamento per ottenere la correzione così come da modello F24 cartaceo in loro possesso.

Nel caso sia già stato emesso sollecito, avviso di accertamento per omesso o parziale versamento da parte del Servizio Tributi, il contribuente può chiederne la sospensione in attesa che la banca/posta effettui la correzione.

Si chiarisce che il Comune non può chiedere direttamente la correzione alla banca o alla posta, in quanto si tratta di un rapporto privatistico tra il cittadino e la banca/posta e pertanto è quest’ultimo che deve chiedere la correzione presentando il cartaceo con indicato il codice corretto a prova dell’errore commesso dall’intermediario.

 

COSA FARE IN CASO DI DELEGA DI PAGAMENTO F24 CON CODICE COMUNE ERRATO PER ERRORE DEL CONTRIBUENTE

Nel caso in cui sia stato il contribuente ad indicare un codice comune errato, la correzione non può essere richiesta alla banca/posta, ma è necessario presentare RICHIESTA DI RIVERSAMENTO a favore del Comune di Bovisio Masciago, rivolgendosi al Comune al quale il pagamento è stato effettuato, dandone SEMPRE opportuna comunicazione all'Ufficio Tributi del Comune di Bovisio Masciago che, in attesa dell'esito della richiesta, sospenderà le eventuali procedure di recupero dei crediti

Accedi al servizio

Puoi procedere al calcolo direttamente on line, tramite il portale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 22/11/2023, 10:20

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