Il servizio è rivolto agli studenti della Scuola secondaria di primo grado statale.
Il trasporto scolastico è istituito al fine di agevolare l’accesso degli utenti al sistema scolastico territoriale durante l’anno scolastico, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Il servizio è rivolto agli alunni iscritti alla Scuola Secondaria di primo grado statale, in base alla disponibilità di posti sui mezzi.
La domanda di iscrizione al servizio di trasporto scolastico deve essere effettuata esclusivamente mediante modalità on-line, che prevede la compilazione della stessa in apposita piattaforma raggiungibile dal sito del Comune di Bovisio Masciago. L'accesso alla piattaforma è possibile solo attraverso SPID.
Con la presentazione della domanda il genitore, o il tutore, accetta integralmente ed incondizionatamente il Regolamento servizi scolastici e si impegna a sostenere i costi del servizio, stabilito in base alle tariffe approvate annualmente dalla Giunta Comunale. L'iscrizione al trasporto scolastico viene accettata esclusivamente se l’utente non presenta una situazione debitoria nei confronti del Comune di Bovisio Masciago per mancato pagamento di tariffe o che si trovi in condizione di morosità nei confronti dell’Ente stesso in relazione ai servizi alla persona, salvo la totale estinzione del debito entro la data di scadenza dell’iscrizione.
Il servizio viene effettuato secondo il calendario scolastico, in orario antimeridiano e pomeridiano, compatibilmente con la programmazione didattica dell'Istituzione scolastica. Il servizio di trasporto non è invece assicurato in caso di entrate posticipate od uscite scolastiche intermedie per assemblee sindacali o scioperi parziali del personale docente e non, ovvero per motivi straordinari o urgenti (es. improvvise ed abbondanti nevicate, etc.), e nei giorni dedicati agli esami di fine anno.
Le fermate potranno essere modificate durante l’anno per problemi legati alla viabilità o altre circostanze non preventivabili, o riviste in base al numero di iscritti al servizio.
La domanda di iscrizione al servizio deve essere presentata ogni anno nei termini indicati dall'Amministrazione comunale.
La domanda di iscrizione deve essere presentata entro il 5 maggio 2024. Le domande presentate oltre tale termine vengono messe automaticamente in lista di attesa ed accettate nel caso vi sia disponibilità di posto.
Le tariffe sono approvate annualmente dalla Giunta Comunale.
Le tariffe agevolate previste per il servizio vengono riconosciute esclusivamente in favore della famiglia residente e non già al minore singolarmente considerato (anche se residente). Per accedere ai benefici economici previsti, le famiglie interessate devono produrre, apposita richiesta con allegata attestazione I.S.E.E. di cui all’art 7 dpcm 159/2013 in corso di validità. La richiesta di agevolazione tariffaria può essere caricata nel momento dell’inserimento della domanda di iscrizione.
La richiesta di agevolazione per fascia ISEE, per essere applicata a decorrere dall’inizio del servizio, deve essere presentata entro il mese precedente. Tale documentazione sarà ritenuta valida per tutta la durata dell’anno scolastico di riferimento. E’ data facoltà alla famiglia di presentare in corso d’anno scolastico ulteriori attestazioni ISEE in presenza di rilevanti mutamenti della situazione anagrafica o reddituale; in tal caso l’applicazione delle agevolazioni verrà attivata dal mese successivo alla data di presentazione della stessa al Servizio Istruzione.
In caso di mancata presentazione di attestazione ISEE, viene applicata la tariffa più alta.
Si fa presente che la richiesta di agevolazione tariffaria deve essere effettuata esclusivamente mediante modalità on-line, attraverso apposita piattaforma raggiungibile dal sito del Comune di Bovisio Masciago.
Per il secondo figlio che dovesse usufruire dello stesso servizio è applicata automaticamente la detrazione del 30%. Sconto del 50% per il terzo figlio e successivi. Tali detrazioni si applicano unicamente alle famiglie residenti a Bovisio Masciago ed esclusivamente a chi è applicata la quota massima.
Le tariffe in vigore e le fermate dei pullman sono consultabili nella sezione Documenti.
piazza Biraghi 3 Bovisio Masciago
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.