Pre e Post Scuola

Servizio attivo

Pre e Post Scuola


A chi è rivolto

Ai bambini frequentanti la Scuola dell'Infanzia statale ed agli studenti della Scuola Primaria statale.

Descrizione

Con il servizio di pre e post scuola dell’Infanzia e della Primaria, l’Amministrazione Comunale intende assicurare l’erogazione di tale servizio alle famiglie, ritenendolo oltre che un’efficace risposta all’organizzazione familiare, anche una scelta socio-educativa supportata da una progettazione ludica/didattica attuata con l’impiego di educatori professionali.

 

Come fare

La domanda di iscrizione al servizio di pre e post scuola deve essere effettuata esclusivamente mediante modalità on-line, che prevede la compilazione della stessa in apposita piattaforma raggiungibile dal sito del Comune di Bovisio Masciago. L'accesso alla piattaforma è possibile solo attraverso SPID.

Con la presentazione della domanda il genitore, o il tutore, accetta integralmente ed incondizionatamente il Regolamento servizi scolastici e si impegna a sostenere i costi del servizio, stabilito in base alle tariffe approvate annualmente dalla Giunta Comunale. L'iscrizione al pre e post scuola viene accettata esclusivamente se l’utente non presenta una situazione debitoria nei confronti del Comune di Bovisio Masciago per mancato pagamento di tariffe o che si trovi in condizione di morosità nei confronti dell’Ente stesso in relazione ai servizi alla persona, salvo la totale estinzione del debito entro la data di scadenza dell’iscrizione.

Cosa serve

Le informazioni su come iscriversi al servizio sono contenute nei documenti allegati.

Cosa si ottiene

Per i bambini della Scuola dell’Infanzia Statale il servizio di pre scuola viene garantito, di norma, dalle ore 7.30 alle ore 8.00 mentre il post scuola, di norma, dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Per i bambini della Scuola Primaria statale il servizio di pre scuola viene garantito, di norma, dalle ore 7.30 alle ore 8.30 mentre il post scuola, di norma, dalle ore 16.30 alle ore 18.00. Il servizio di tempo anticipato o pre scuola si effettua secondo il calendario scolastico; non è attivato nei giorni di entrata posticipata per motivi dipendenti dall’organizzazione scolastica (assemblee o scioperi del personale della scuola).

Tempi e scadenze

La domanda di iscrizione al servizio deve essere presentata ogni anno nei termini indicati dall'Amministrazione comunale.

Termini presentazione iscrizione anno scolastico 2024/25

La domanda di iscrizione deve essere presentata entro il 5 maggio 2024. Le domande presentate oltre tale termine vengono messe automaticamente in lista di attesa ed accettate nel caso vi sia disponibilità di posto.

Quanto costa

Le tariffe sono approvate annualmente dalla Giunta Comunale.

Le tariffe agevolate previste per il servizio vengono riconosciute esclusivamente in favore della famiglia residente e non già al minore singolarmente considerato (anche se residente). Per accedere ai benefici economici previsti, le famiglie interessate devono produrre, apposita richiesta con allegata attestazione I.S.E.E. di cui all’art 7 dpcm 159/2013 in corso di validità. La richiesta di agevolazione tariffaria può essere caricata nel momento dell’inserimento della domanda di iscrizione.

La richiesta di agevolazione per fascia ISEE, per essere applicata a decorrere dall’inizio del servizio, deve essere presentata entro il mese precedente. Tale documentazione sarà ritenuta valida per tutta la durata dell’anno scolastico di riferimento. E’ data facoltà alla famiglia di presentare in corso d’anno scolastico ulteriori attestazioni ISEE in presenza di rilevanti mutamenti della situazione anagrafica o reddituale; in tal caso l’applicazione delle agevolazioni verrà attivata dal mese successivo alla data di presentazione della stessa al Servizio Istruzione.

In caso di mancata presentazione di attestazione ISEE, viene applicata la tariffa più alta.

Si fa presente che la richiesta di agevolazione tariffaria deve essere effettuata esclusivamente mediante modalità on-line, attraverso apposita piattaforma raggiungibile dal sito del Comune di Bovisio Masciago.

Per il secondo figlio che dovesse usufruire dello stesso servizio è applicata automaticamente la detrazione del 30%. Sconto del 50% per il terzo figlio e successivi. Tali detrazioni si applicano unicamente alle famiglie residenti a Bovisio Masciago ed esclusivamente a chi è applicata la quota massima.

Le tariffe in vigore sono consultabili nella sezione Documenti.

Accedi al servizio

piazza Biraghi 3 Bovisio Masciago

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 11/03/2024, 10:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona