Refezione scolastica

  • Servizio attivo

Refezione scolastica


A chi è rivolto

Il servizio di refezione scolastica è rivolto ai bambini che frequentano la Scuola dell'Infanzia statale ed agli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado statale.

Descrizione

Il servizio di refezione scolastica è una componente fondamentale del diritto allo studio, essendo parte di un servizio pubblico reso al cittadino dal suo ingresso nel circuito scolastico. E’ un servizio attento alle problematiche riguardanti l’alimentazione degli alunni, sia in relazione alla preparazione e somministrazione degli alimenti, sia per ciò che concerne la qualità e la quantità dei nutrienti contenuti in ogni pasto. L’obiettivo è quello di fornire un pasto sano, sicuro e gradito agli alunni/studenti. E’ importante precisare come il servizio di refezione scolastica debba essere inteso anche come momento didattico attraverso il quale trasmettere ai ragazzi sane abitudini alimentari.

Come fare

Le iscrizioni al servizio refezione scolastica da parte dei genitori i cui figli si iscrivono al primo anno della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado ed i rinnovi di iscrizione da parte dei genitori i cui figli frequenteranno gli anni scolastici successivi, devono essere effettuate ESCLUSIVAMENTE ON-LINE collegandosi al sito: https://www1.eticasoluzioni.com/bovisioportalegen

La domanda di iscrizione o rinnovo deve essere caricata sul portale entro i termini stabiliti dall'Amministrazione comunale.La domanda di iscrizione/rinnovo viene effettuata da parte di un genitore o un tutore, con accesso tramite SPID.

Cosa serve

Le informazioni relative a come iscriversi al servizio sono contenute nei documenti allegati

Cosa si ottiene

La somministrazione del pasto alla Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado statali.

Tempi e scadenze

Iscrizione al servizio nei termini stabiliti ogni anno dall'Amministrazione comunale.

Termini presentazione iscrizione anno scolastico 2024/25

Entro termine stabilito.

Quanto costa

La quota prevista per il servizio di refezione scolastica è calcolata sulla base dei pasti effettivamente consumati, come rilevati giornalmente da parte della ditta appaltatrice.

Le tariffe sono approvate annualmente dalla Giunta Comunale.

Le tariffe agevolate previste per il servizio vengono riconosciute esclusivamente in favore della famiglia residente e non già al minore singolarmente considerato (anche se residente). Per accedere ai benefici economici previsti, le famiglie interessate devono produrre, apposita richiesta con allegata attestazione I.S.E.E. di cui all’art 7 dpcm 159/2013 in corso di validità. La richiesta di agevolazione tariffaria può essere caricata nel momento dell’inserimento della domanda di iscrizione.

La richiesta di agevolazione per fascia ISEE, per essere applicata a decorrere dall’inizio del servizio, deve essere presentata entro il mese precedente. Tale documentazione sarà ritenuta valida per tutta la durata dell’anno scolastico di riferimento. E’ data facoltà alla famiglia di presentare in corso d’anno scolastico ulteriori attestazioni ISEE in presenza di rilevanti mutamenti della situazione anagrafica o reddituale; in tal caso l’applicazione delle agevolazioni verrà attivata dal mese successivo alla data di presentazione della stessa al Servizio Istruzione.

In caso di mancata presentazione di attestazione ISEE, viene applicata la tariffa più alta.

Si fa presente che la richiesta di agevolazione tariffaria deve essere effettuata esclusivamente mediante modalità on-line, attraverso apposita piattaforma raggiungibile dal sito del Comune di Bovisio Masciago.

Per il secondo figlio che dovesse usufruire dello stesso servizio è applicata automaticamente la detrazione del 30%. Sconto del 50% per il terzo figlio e successivi. Tali detrazioni si applicano unicamente alle famiglie residenti a Bovisio Masciago ed esclusivamente a chi è applicata la quota massima.

Le tariffe in vigore sono consultabili nella sezione Documenti.

Clicca qui per accedere al servizio di presentazione ISEE.

Accedi al servizio

piazza Biraghi 3 Bovisio Masciago

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 11/03/2024, 11:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona