L'autocertificazione può essere prodotta da:
Minori, Interdetti, Inabilitati
Nei seguenti casi particolari le dichiarazioni debbono essere prodotte da altri soggetti:
La dichiarazione sostitutiva di certificazione, detta anche autocertificazione, è la dichiarazione, prevista dal Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, che sostituisce la produzione di certificati verso le pubbliche amministrazioni, i gestori di servizi pubblici e i privati che vi consentono.
Con la modifica apportata dall’art. 30 bis Decreto Legge n. 76/2020 anche i privati sono tenuti ad accettare le autocertificazioni, con la facoltà di verificare la veridicità dei contenuti delle dichiarazioni sostitutive di certificazione dei cittadini attraverso formale richiesta di conferma dati agli uffici pubblici.
La mancata accettazione dell’autocertificazione da parte dei soggetti tenuti a farlo costituisce una violazione dei doveri d’ufficio.
Cosa è possibile autocertificare
Ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000 è possibile autocertificare:
Comune di Bovisio Masciago
L'autocertificazione va firmata dal cittadino dichiarante o dagli altri soggetti previsti dalla legge in caso di minori, interdetti, inabilitati. Tale sottoscrizione non va autenticata.
Può essere presentata all'ente pubblico con le seguente modalità:
La dichiarazione sostitutiva di certificazione:
A seconda dei dati che si vogliono autocertificare, è necessario compilare uno dei moduli di dichiarazione sostitutiva di certificazione, scaricabili dalla presente pagina.
La dichiarazione sostitutiva di certificazione.
Salvo nel rapporto con l’autorità giudiziaria e per i certificati necessari per l’attribuzione della cittadinanza, è espressamente vietato alle amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi richiedere certificati al posto dell'autocertificazione. Dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni ed ai privati gestori di servizi pubblici (art. 40, D.P.R. 445/2000). Pertanto, l'ufficio anagrafe può rilasciare esclusivamente certificati ad uso privato.
A vista, o il tempo necessario per effettuare la verifica.
L'autocertificazione ha la medesima validità dei certificati che sostituisce.
A vista, o il tempo necessario per effettuare la verifica
Il servizio non comporta costi.
Sanzioni
In caso di dichiarazione mendace, il cittadino incorre in sanzioni penali e perde gli eventuali benefici ottenuti sulla base di esse. Le amministrazioni hanno l'obbligo di effettuare controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni rese dai cittadini. Quindi si deve compilare il documento con esattezza, a propria esclusiva responsabilità.