Ai cittadini stranieri maggiorenni discendenti di cittadini italiani.
Principio cardine della legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di acquisto della cittadinanza, è quello dello ius sanguinis, fondato sull’art. 1, in forza del quale è cittadino italiano per nascita il figlio di genitori cittadini. Si tratta della cittadinanza jure sanguinis. In applicazione del principio del ius sanguinis, il discendente di emigrato italiano, il quale non abbia conseguito la cittadinanza straniera, può rivendicare a sua volta la cittadinanza italiana jure sanguinis.
Comune di Bovisio Masciago
L’interessato dovrà stabilire la residenza in un Comune Italiano e in seguito fare istanza al Sindaco del Comune stesso.
Per il riconoscimento della cittadinanza italiana è necessario compilare l’istanza scaricabile dalla presente pagina web e consegnarla in originale, munita di marca da bollo da 16 euro all’ufficio protocollo dell’ente (vedi orari di apertura nella sezione dedicata)
Per presentare istanza di riconoscimento cittadinanza IURE SANGUINIS è necessario presentare la seguente documentazione:
Tutti gli atti vanno consegnati in originale a corredo dell’istanza.
La validità dei certificati e dei documenti stranieri è analoga a quelli dei corrispettivi italiani
Il provvedimento che attesta il possesso della cittadinanza italiana e la trascrizione degli atti di stato civile del richiedente.
I figli minori acquisiscono la cittadinanza italiana dalla nascita come effetto automatico dell'acquisto da parte del genitore, senza necessità di procedimenti aggiuntivi.
Il fatto che il figlio minore sia presente o meno sul territorio italiano, è irrilevante. Infatti, una volta trascritto l'atto di nascita su richiesta del genitore, il figlio:
se residente in Italia, verrà iscritto all'Anagrafe del Comune di residenza;
se residente all'estero, verrà iscritto all'Aire.
Il provvedimento finale verrà emesso in 180 giorni – al netto dei tempi di risposta dei Consolati Italiani all’estero.
In caso di esito positivo, l'acquisto della cittadinanza ha decorrenza dalla data di nascita del richiedente.
Una marca da bollo da 16 euro da apporre sull’istanza.