Una nuova estate di lavoro per gli adolescenti: più colore e vivacità nei parchi

Lo scorso anno i ragazzi avevano dato nuova vita alle panchine del parco "Perlasca"

06 Luglio 2023

Ancora una estate di lavoro per i ragazzi di Bovisio Masciago: ben 32 persone tra i 12 e 17 anni stanno trasformando alcune aree verdi della città. Il trucco è quello dell’anno scorso: tanta buona volontà, desiderio di mettersi in gioco, e vernice in mano. Sono quasi tutti residente in paese, tranne 4 o 5 che arrivano da Desio e Seregno.

Piace davvero ai ragazzi e alle famiglie il progetto proposto dall’amministrazione comunale in collaborazione con la cooperativa “La Grande Casa”. Un anno fa 13 giovani avevano ridato vita alle panchine del parco “Giorgio Perlasca” di via Bertacciola, dando un bel messaggio a tutta la collettività e soprattutto ai loro coetanei: invece di compiere vandalismi, si erano dedicati alla sistemazione del bene comune. Una trentina le panchine smontate, aggiustate e dipinte, trasformando quell’area di aggregazione e di relax in una sorta di galleria d’arte a cielo aperto. Iniziativa che aveva suscitato notevole interesse tra i bovisiani, ma anche in Regione Lombardia, tanto che l’assessore Alessandra Locatelli aveva scelto di venire sul posto per incontrare i ragazzi, ammirare il loro lavoro, congratularsi.

Quest’anno il numero dei partecipanti al progetto è più che raddoppiato, ma è cambiato il tipo di lavoro estivo a cui hanno accettato di dedicarsi.

“La scelta – racconta Davide Scorza della cooperativa “La Grande Casa”, davvero capace di coinvolgere efficacemente i ragazzi nei lavori – in pieno accordo con l’amministrazione comunale è stata quella di intervenire su quello che tutti chiamano ‘il Parco della Bindella’ all’incrocio tra via Comasinella e via Matteotti. Come? riverniciando i vialetti e gli spazi dedicati all’aggregazione, per trasformarli in giochi alla portata di tutti. La scelta dei giochi è il frutto di un confronto con gli stessi ragazzi. Abbiamo dunque pensato di realizzare una scacchiera, il tris, una campana, il gioco dell’oca, il twister”.

Il tempo non manca (sono sei settimane di laboratorio, fino al 14 luglio, più una al rientro delle vacanze prima della ripresa delle lezioni), la voglia nemmeno. I ragazzi lavorano a pieno ritmo e già si pensa al nuovo spazio da trasformare: salvo imprevisti, e condizioni meteo permettendo, la prossima tappa sarà via Paganini.

“Una bellissima esperienza – racconta Scorza – anche per il rapporto che si è creato tra i ragazzi e chi abita nel quartiere. Diverse le persone che passano qui tutte le mattina a salutare e a ringraziare per quanto si sta facendo, qualcuno si mette anche a disposizione ed esce di casa per darci una mano”.

“Abbiamo voluto riproporre anche per quest’anno il laboratorio estivo per i ragazzi adolescenti – commenta Alice Brambilla, assessore con delega ai Giovani – sia per la bella esperienza vissuta lo scorso anno, sia perché fortunatamente siamo riusciti ad avere un budget che ci ha permesso anche di ampliare l’offerta e dare ai ragazzi più settimane a disposizione. Quando mi sono insediata ho fin da subito espresso la volontà di questa amministrazione di mettere i ragazzi al centro delle attività giovanili e di renderli protagonisti attivi del territorio, metterli nelle condizioni di sentirsi parte di una comunità e di vedere l’istituzione come un punto di riferimento e di opportunità. Devo dire che ci stiamo riuscendo, quest’anno le adesioni sono state tante, ciò significa che siamo sulla strada giusta. Sia io che il Sindaco, ma tutta l’Amministrazione siamo orgogliosi del loro impegno e del fatto che abbiano deciso di “lavorare” per condividere qualcosa di bello con la comunità, un segno che durerà anche nel futuro”.

Ultimo aggiornamento: 06/07/2023, 10:11