A tutti i cittadini che necessitano di acquisire certificati anagrafici e di stato civile.
Si ricorda che il cittadino può scaricare i certificati anagrafici, relativi a se stesso oppure ad un membro della propria famiglia anagrafica, in modalità online direttamente sul sito ANAGRAFE NAZIONALE – Unica. Per tutti. (interno.it). E' possibile scaricare sia i certificati esenti dall'imposto di bollo per gli usi previsti dalle legge, sia i certificati soggetti al pagamento dell'imposto di bollo (per ulteriori informazioni si rimanda al seguente link Certificati Anagrafici Online – Comune di Bovisio Masciago)
I certificati anagrafici sono documenti con i quali si attestano una serie di requisiti relativi alla persona o allo status dell’intestatario, emessi dall’ufficiale di anagrafe/stato civile.
Tutti i certificati anagrafici, ai sensi del D.P.R. 642/1972, sono soggetti all’imposta di bollo; possono essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo solo per gli usi espressamente previsti dalla legge (Vedere tabella B del D.P.R. 642/1972 disponibile alla presente pagina) .
I certificati anagrafici storici, basandosi su documentazione presente negli archivi cartacei del Comune, non sono immediatamente fruibili. Le tempistiche per ottenere questi particolari documenti possono quindi raggiungere i 30 giorni concessi per legge.
Il rilascio dei certificati di stato civile è gratuito, in quanto non sono soggetti ad alcuna imposta di bollo.
Comune di Bovisio Masciago
I certificati anagrafici possono essere richiesti direttamente allo sportello dell'ufficio anagrafe nei giorni di apertura senza appuntamento:
lunedì dalle 9.00 alle 12.30
giovedì dalle 15.00 alle 18.00
Il primo sabato del mese dalle 9.00 alle 12.00
Solo qualora il cittadino fosse impossibilitato a recarsi allo sportello negli orari sopra indicati può richiedere un appuntamento scrivendo demografici@comune.bovisiomasciago.mb.it
I certificati di stato civile, essendo esenti dall'imposta di bollo, possono essere richiesti, oltre che allo sportello, anche per email specificando il certificato di cui si necessità, il motivo per cui si richiede e allegando copia fronte e retro della carta d'identità del richiedente.
L'istanza può essere inviata ai seguenti recapiti: demografici@comune.bovisiomasciago.mb.it - comunebovisiomasciago@cert.legalmail.it.
L'ufficiale di stato civile provvederà ad inviare il certificato richiesto, firmato digitalmente, all' indirizzo email del richiedente.
Effettuare la richiesta con le modalità sopra riportate.
La certificazione anagrafica/di stato civile di cui si necessita.
Il rilascio del certificato anagrafico allo sportello avviene in tempo reale, contestualmente al pagamento dell'imposto di bollo da parte del cittadino tramite pagamento elettronico (ad eccezioni dei casi di esenzione previsti dalla tabella del D.P.R. 642/1972 )
I certificati di stato civile, se già disponibili, vengono rilasciati allo sportello in tempo reale o inviati per email, firmati digitalmente dall'ufficiale di stato civile, qualora il cittadino ne facesse richiesta.
I certificati anagrafici storici, che presuppongono una ricerca d'archivio, vengono rilasciati entro 30 giorni dalla richiesta.
L''AUTOCERTIFICAZIONE
In molti casi il certificato può essere sostituito con l'autocertificazione che consiste in una dichiarazione fatta dal diretto interessato che sostituisce la produzione di certificati verso le pubbliche amministrazioni, i gestori di servizi pubblici e i privati che vi consentono.
L'autocertificazione, perciò, sostituisce i certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.
Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di servizi pubblici hanno l'obbligo di accettare le autocertificazioni.
Con la modifica apportata dall'art. 30 bis Decreto Legge n. 76/2020 anche i privati sono tenuti ad accettare le autocertificazioni, con la facoltà di verificare la veridicità dei contenuti delle dichiarazioni sostitutive di certificazione dei cittadini attraverso formale richiesta di conferma dati agli uffici pubblici.
Si consiglia pertanto ai cittadini di appurare se è possibile produrre autonomamente la sola autocertificazione, prima di richiedere un certificato all’ufficio anagrafe.
Tutti i certificati anagrafici, ai sensi del D.P.R. 642/1972, sono soggetti all’imposta di bollo, il cui valore attuale è di €16,00; possono essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo solo per gli usi espressamente previsti dalla legge (ved. tabella B del D.P.R. 642/1972 scaricabile dalla presente pagina).
Si informa che i Servizi Demografici non accettano pagamenti in contanti, ma esclusivamente elettronici (bancomat, carta di credito, ecc.). In alternativa il cittadino può presentarsi allo sportello dell'ufficio anagrafe con una marca da bollo del valore di 16,00€ (è necessaria una marca da bollo per singolo certificato richiesto), acquistabile presso i rivenditori autorizzati.
I certificati anagrafici storici soggetti all'assolvimento dell'imposta di bollo, che presuppongono una ricerca d'archivio, prevedono per il loro rilascio una tariffa per i diritti di segreteria pari a €5,16 per ogni nominativo incluso nella ricerca.
I certificati anagrafici storici esenti dall'imposta di bollo, che presuppongono una ricerca d'archivio, prevedono per il loro rilascio una tariffa per i diritti di segreteria pari a €2,58 per ogni nominativo incluso nella ricerca.