Ai cittadini stranieri nati in Italia -che abbiano compiuto il 18° anno di età e non ancora il 19° - che vi abbiano risieduto legalmente fino al compimento della maggiore età.
La Legge n. 91 del 5 febbraio 1992 (art. 4, 2° comma) riconosce il diritto ai ragazzi nati in Italia da genitori stranieri di diventare cittadini italiani al compimento dei 18 anni presentando una dichiarazione di volontà all’Ufficio di Stato Civile del proprio comune di residenza. La legge italiana consente la doppia cittadinanza quindi non è necessario rinunciare a quella del Paese di origine; tuttavia alcuni Paesi non permettono il mantenimento della cittadinanza precedente una volta acquisita un’altra, quindi in questi casi il richiedente dovrà chiedere informazioni al Consolato competente.
Comune di Bovisio Masciago
Ogni sei mesi l’Ufficio di Stato Civile invia ai ragazzi stranieri nati in Italia, che abbiano compiuto il 18° anno di età, la lettera prevista all’art. 33 del d. L. 21 giugno 2013, n. 69, che comunica la possibilità di esercitare il diritto di rendere la dichiarazione DI VOLONTA’ PER L’ELEZIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA (art.4 comma 2 L.91/1992).
Coloro che sono interessati a richiedere il riconoscimento della cittadinanza italiana dovranno far pervenire la richiesta seguendo le indicazioni riportate nella lettera ricevuta. Inviata la suddetta richiesta, si dovrà attendere la convocazione per rendere la dichiarazione davanti all’Ufficiale di stato civile.
Il giorno dell’appuntamento per procedere alla dichiarazione è necessario presentare:
L’appuntamento per rendere la Dichiarazione di volontà di acquisto della cittadinanza italiana.
Ricevuta la dichiarazione, questa verrà inviata al Sindaco con la documentazione raccolta dall’Ufficiale di Stato Civile. L’accertamento del Sindaco (positivo o negativo) si otterrà entro un massimo di 120 giorni. Se l’accertamento avrà esito positivo la cittadinanza avrà decorrenza dal giorno successivo a quello in cui l’interessato ha reso la dichiarazione e l'atto verrà trascritto nei registri di cittadinanza.
In caso di esito positivo, la cittadinanza decorre dal giorno successivo a quello in cui l’interessato ha reso la dichiarazione.
Versamento di 250 euro da effettuare al MINISTERO DELL’INTERNO
Decorrenza acquisto cittadinanza:
Se l’accertamento avrà esito positivo la cittadinanza avrà decorrenza dal giorno successivo a quello in cui l’interessato ha reso la dichiarazione.