Per i cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea è prevista la possibilità di esprimere il proprio voto (elettorato attivo) in occasione dell’elezione del Parlamento europeo.
Ai cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia che desiderano votare per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia
I cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia, per poter esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia devono tuttavia adempiere ad un passaggio preliminare, costituito dalla presentazione di una domanda al sindaco del Comune di residenza entro il novantesimo giorno anteriore a quello della votazione.
Comune di Bovisio Masciago
Il cittadino europeo deve presentare:
La presentazione deve avvenire entro il novantesimo giorno anteriore a quello della votazione
La domanda di iscrizione, corredata da una fotocopia del documento d'identità, deve essere consegnata all'ufficio elettorale:
Il rilascio della tessera elettorale che consente di poter esercitare il diritto di voto nelle elezioni dove questo è previsto e la possibilità di esprimere il proprio voto (elettorato attivo) e di candidarsi (elettorato passivo) in occasione dell’elezione del Parlamento europeo.
Le domande possono essere presentate in qualsiasi periodo dell'anno mentre nell’anno di votazione inerente l’elezione del Parlamento Europeo è necessario presentare l’istanza entro e non oltre il 90° giorno antecedente la data della consultazione.
L'istanza deve essere presentata entro il novantesimo giorno anteriore a quello della votazione
Non sono previsti costi.
I cittadini dell’Unione iscritti in occasione di precedenti elezioni europee possono esercitare il diritto di voto senza dover presentare una nuova istanza.