Il Comune di Bovisio Masciago (MB) indice un Avviso Pubblico per l’attivazione di un partenariato con ETS ai fini della co-progettazione del servizio diurno sperimentale denominato “Laboratorio Arti Visive” per il periodo 01.09.2025 – 31.08.2027 ai sensi della legge regionale n. 3/2008 e dell’art. 55 del d. lgs. n. 117/2017 e smi. Al termine del biennio, previa verifica del percorso attivato, lo stesso potrà essere riproposto per ulteriori due (2) anni.
Chi può partecipare?
La presente procedura, che non consiste nell’affidamento di un servizio in appalto e a fronte di un corrispettivo, in ogni caso attiva un partenariato funzionale alla cura degli interessi pubblici declinati negli atti della presente procedura.
Pertanto, appare necessario stabilire i seguenti requisiti di partecipazione dei partecipanti, nel rispetto dei principi di proporzionalità e di ragionevolezza, connessi con l’oggetto della presente procedura.
4.1. Requisiti di ordine generale
- essere in possesso, in analogia con quanto previsto dal Codice dei contratti pubblici (D.Lgs 36/2023 e smi), a pena di esclusione, dei requisiti di ordine generale, di cui agli artt. 94 e 95;
- iscrizione al RUNTS: Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, istituito ai sensi degli artt. 45 e ss. del CTS;
- insussistenza di ipotesi di conflitto di interesse, di cui alla L. n. 241/1990 e smi
4.2. Requisiti di idoneità tecnico-professionale
- Aver realizzato in modo continuativo per n. 3 anni attività e interventi analoghi a quelli oggetto della
presente procedura esclusivamente per conto di Enti pubblici. Ai fini del possesso del richiamato requisito, l’ETS interessato potrà far riferimento al periodo temporale relativo al quinquennio 2020-
2024.
Il possesso dei requisiti di cui al presente punto 4 devono essere autodichiarati dal Legale Rappresentante del richiedente ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e smi.
Come partecipare
Tutti i soggetti interessati devono inviare entro le ore 12.00 del 29.05.2025 la seguente documentazione:
- Domanda di partecipazione e relativi allegati (Allegato A1)
- Documento progettuale secondo il modello DPP (Allegato A2)
La proposta progettuale deve essere elaborata muovendo dal Documento progettuale (Allegato A5),
posto a base della procedura, e deve seguire l’ordine dei criteri di valutazione previsti dall’art. 9 dell’Avviso.
La domanda deve essere presentata al Comune di Bovisio Masciago – Area Servizi alla Persona – tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: comunebovisiomasciago@cert.legalmail.it specificando nell’oggetto: “Avviso Pubblico per l’attivazione di un partenariato con ETS ai fini della co-progettazione del servizio diurno sperimentale denominato “Laboratorio Arti Visive” per il periodo 01.09.2025 – 31.08.2027, ai sensi della legge regionale n. 3/2008 e dell’art. 55 del d. lgs. n. 117/2017 e smi.”
La domanda di partecipazione deve essere redatta in conformità all’Allegato A1 del presente Avviso e sottoscritta dal Legale rappresentante dell’ETS. All’istanza deve essere allegato un documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore.
Fasi della procedura
La AP individuerà il partner tecnico con il quale procedere alla successiva co-progettazione mediante selezione condotta da una apposita Commissione, formata da n. 3 componenti, nominata con Provvedimento Dirigenziale che procederà alla verifica dell’ammissibilità delle domande attraverso l’accertamento della sussistenza dei requisiti previsti nel presente Avviso.
Le fasi della procedura di valutazione, ad opera della Commissione, saranno le seguenti:
- valutazione dei requisiti di partecipazione (seduta riservata)
- valutazione dei documenti progettuali preliminari DPP (seduta riservata)
- comunicazione dei punteggi attribuiti alle proposte progettuali, elaborazione dei punteggi finali e conseguente graduatoria di merito (seduta pubblica).
La Commissione comunicherà al Responsabile del Procedimento:
- le domande prive dei requisiti richiesti ai sensi dell’art. 4 del presente Avviso per le successive comunicazioni previsti dalla legge n. 241/1990 e smi;
- le domande che non hanno raggiunto il punteggio minimo richiesto per l’idoneità al partenariato tecnico, pari a 60/100.
L’Esito della valutazione verrà pubblicato sul sito web del Comune di Bovisio Masciago nella sezione dedicata e verrà inoltre comunicato ai partecipanti a mezzo PEC. A seguito della positiva valutazione del soggetto selezionato saranno definite nel dettaglio le attività e i ruoli dei soggetti partecipanti. Il progetto risulterà dal confronto tra AP e EAP selezionata, configurando un processo che, a partire dal documento progettuale (Allegato A5) porterà alla redazione di un progetto definitivo (PD) ritenuto coerente con i bisogni indicati dall’AP e la sottoscrizione di una apposita convenzione tra i soggetti coinvolti per la realizzazione di quanto insieme co-progettato ai sensi dell’art. 11 della Legge n. 241/1990 e s.m.i., con la quale regoleranno i reciproci rapporti.
Il percorso di co-progettazione seguirà le seguenti tempistiche:
- Maggio-Giugno 2025: tavoli di co-progettazione;
- Luglio 2025: redazione del progetto definitivo (PD);
- Agosto-Settembre 2025: AP e l’ETS selezionato quale EAP degli interventi e delle attività, oggetto di co-progettazione, sottoscriveranno una specifica convenzione (si veda l’allegato A3), ai sensi dell’art. 11 della Legge n. 241/1990 e s.m.i., con la quale regoleranno i reciproci rapporti.
Responsabile del Procedimento e chiarimenti
Le comunicazioni relative al presente avviso verranno inviate all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda. Per ogni informazione relativa al presente avviso è possibile avanzare richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: servizisociali@comune.bovisiomasciago.mb.it
Gli ETS partecipanti alla presente procedura potranno richiedere chiarimenti entro e non oltre il 5° giorno antecedente la scadenza del termine previsto per la presentazione delle domande di partecipazione.
I chiarimenti resi dalla saranno pubblicati sul sito istituzionale della AP.
Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Pina Di Rago