Protezione Civile

Il servizio di Protezione Civile svolge le funzioni proprie definite dalla normativa nazionale e regionale in materia all’interno del sistema locale di Protezione Civile.


Competenze

Il servizio di Protezione Civile comunale si avvale delle attività dei volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile. Il Gruppo Comunale di volontari, nato nel 1999 , svolge compiti di prevenzione e pianificazione in collaborazione con gli organi ed uffici comunali ed interviene in caso di gestione di emergenze ai fini del soccorso e della mitigazione dei rischi. Il Gruppo ha sede operativa presso il Centro Polifunzionale di Addestramento di Bovisio Masciago, Via Bertacciola 100.
Il Servizio di Protezione Civile é attivo H24 contattando dalle ore 7.15 alle ore 19.15 il numero  0362558650 Polizia Locale oppure :


PER NECESSITA’ ED EMERGENZE  3295908416.

  • Per rimanere informati ci si  può iscrivere al canale di Telegram (Comune di Bovisio Masciago) sul quale saranno postati gli avvisi di “allerta meteo”.(CODICE ARANCIONE E CODICE ROSSO) Tutte le allerte, comunque, saranno sempre disponibili, indipendentente dal codice, sulla pagina iniziale del sito (in basso) nella sezione Allerte di Protezione Civile.
  • Per sapere come comportarsi in caso di rischio o allerta Meteo  consultare IO NON RISCHIO oppure per conoscere se si è preparati ad affrontare i rischi SEI PREPARATO ?
  • Tramite l’App allertaLOM (scaricabile da Google Play Store) è possibile consultare  su browser web, smartphone e tablet le allerte meteo in tempo reale, mentre mediante l’App store Google RadarLom  oppure App Store Apple RadarLOM  si può visualizzare in tempo reale su cartografia l’intensità e la distribuzione delle precipitazioni in atto in Lombardia.
  • Cliccando su Monitoraggio Seveso  il livello del torrente Seveso.
  • Il Piano di Protezione Civile è consultabile al seguente link. 
  • Il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha iniziato la sperimentazione  di : IT-alert: sistema nazionale di allarme pubblico Il sistema è in fase di sperimentazione in alcune regione (Sardegna, Sicili, Calabria, Emilia Romagna) ed a conclusione della fase di sperimentazione  il sistema, consentirà  nei casi di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso di informare tempestivamente e contemporaneamente il maggior numero di persone potenzialmente coinvolte. Per sapèerne di più link 

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Paolo Borgotti (Comandante Dottore)

Comandante Dirigente Area Sicurezza, Vigilanza e Demografici

Assessore di riferimento

Persone

Tutte le persone che fanno parte:

Giuditta Galli (Dottoressa)

segreteria amministrativa, ufficio gare e appalti

Sede principale

Sede Legale

Municipio

Piazza Biraghi 3, Bovisio Masciago (MB), 20813

Altre sedi

Via Bertacciola 100-Sede Operativa

Orari e contatti

Orari di apertura al pubblico
Giovedì
21:00 24:00
Via Bertacciola
Contatti

3295908416

Telefono

Telefono Notturno e festività

Servizi collegati

Ulteriori informazioni

 

Ultimo aggiornamento: 02/11/2023, 12:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona