A ogni persona maggiorenne e capace d’intendere e volere che voglia esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto agli accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.
Le disposizioni anticipate di trattamento, comunemente definite “testamento biologico” o “biotestamento”, sono regolamentate dall’art. 4 della Legge 219 del 22 dicembre 2017, entrata in vigore il 31 gennaio 2018.
In previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, la Legge prevede la possibilità per ogni persona di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto su:
Possono fare le DAT tutte le persone che siano:
Comune di Bovisio Masciago
E’ necessario prenotare un appuntamento sull'agenda oline accessibile cliccando su "Prenota appuntamento", disponibile sulla presente pagina web, nella sezione ACCEDI AL SERVIZIO.
Il giorno dell’appuntamento è necessaria la presenza del disponente e dell’eventuale fiduciario.
La registrazione della propria Dat nel registro del Comune nella quale viene depositata e l’invio della stessa alla Banca Dati Nazionale presso il Ministero della salute.
Non ci sono scadenze per la presentazione della DAT essendo un’espressione di volontà del richiedente.
La registrazione e l’invio alla banca dati nazionale è contestuale al deposito della Dat in Comune
Revoca o modifica:
La Dat può essere revocata o modificata in qualsiasi momento
La revoca del disponente o rinuncia dello stesso può essere effettuata in qualsiasi momento.
Non sono previsti costi.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.