Alle persone che intendono richiedere lo scioglimento dell'unione civile
L’unione civile tra persone dello stesso sesso si scioglie automaticamente in caso di morte o dichiarazione di morte presunta di una delle parti o di sentenza di rettificazione di attribuzione di sesso di una delle parti.
Lo scioglimento dell’unione civile può avvenire su richiesta quando le parti hanno manifestato, anche disgiuntamente, la volontà di scioglimento all’ufficiale di Stato Civile. In questo caso la domanda di scioglimento dell’unione civile è proposta decorsi tre mesi dalla data della manifestazione di volontà di scioglimento della stessa. La domanda di scioglimento dell’unione può essere proposta:
Comune di Bovisio Masciago
Qualora una delle due parti manifestano, anche disgiuntamente, la volontà di scioglimento dell'unione civile, possono presentare apposita istanza al comune di residenza o al comune di iscrizione/trascrizione dell'atto di unione civile. L’ufficiale di stato civile riceve tale volontà in forma congiunta e se la volontà di scioglimento viene da una sola parte, essa deve essere notificata all’altra parte
E' necessario compilare l'istanza "Richiesta di scioglimento unione civile", scaricabile dalla presente pagina, presentandola all'ufficiale dello stato civile:
Lo scioglimento dell'Unione Civile
Dopo almeno tre mesi dalla data della Manifestazione di volontà di scioglimento le parti si presentano davanti all’ Ufficiale di Stato Civile per sottoscrivere l’accordo di scioglimento mentre decorsi almeno 30 giorni dalla data dell’Accordo di scioglimento le parti si presentano nuovamente davanti l’Ufficiale di Stato Civile per la conferma dell’accordo di scioglimento.
Decorsi almeno 30 giorni dalla data dell’Accordo di scioglimento le parti si presentano nuovamente davanti l’Ufficiale di Stato Civile per la conferma dell’accordo di scioglimento.
16,00 euro prevista dall'art. 12 del d.l.12/09/2014 n.132 da versare, tramite PAGO PA.