QUESITI REFERENDARI DEL 8 E 9 GIUGNO 2025
Nella Gazzetta Ufficiale n.75 del 31.03.2025 sono stati pubblicati i DPR in pari data con i quali sono stati indetti, per domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, i cinque referendum popolari abrogativi ex art 75 della Costituzione dichiarati ammissibili con sentenze della Corte Costituzionale nn 11, 12, 13, 14 e 15 in dtaa 20 gennaio – 7 febbraio 2025, aventi il numero progressivo corrispondente all’ordine di deposito delle relative richieste presso la Corte di Cassazione e le seguenti denominazioni:
1) Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione.
2) Piccole imprese – licenziamenti e relatività indennità: abrogazione parziale.
3) Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termini al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi.
4) Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del sub appaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: abrogazione.
5) Cittadinanza italiana: dimezzamento da 10 a 5 dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la concessione della cittadinanza italiana.
I rispettivi quesiti sono consultabili nei dPR che indicono i referendum.
QUANDO E DOVE SI VOTA
Si vota Domenica 8 giugno 2025 dalle ore 07.00 alle ore 23.00 e Lunedì 9 giugno dalle ore 07.00 alle ore 15.00 presso la scuola primaria “Gaetana Agnesi”, di via Monsignor Giuseppe Mariani.
Gli elettori assegnati alla sezione dalla n. 1 alla n. 6 dovranno accedere alla scuola da via Monsignor Giuseppe Mariani n.3
Gli elettori assegnati alla sezione dalla sezione n. 7 alla n. 12 dovranno accedere alla scuola da via Bertacciola n. 23.
La sezione elettorale dove l’elettore dovrà recarsi è indicato sulla tessera elettorale, sotto la sezione riportante i dati anagrafici dell’elettore.
CHI PUO’ VOTARE?
• i cittadini che all’8 giugno hanno compiuto 18 anni,in possesso della cittadinanza italiana, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Bovisio Masciago;
• i cittadini residenti all’estero, maggiorenni ed in possesso della cittadinanza italiana, che siano iscritti nell’anagrafe della popolazione residente all’estero (AIRE) e nelle liste elettorali del Comune, che abbiano esercitato l’opzione di voto in Italia entro i termini (vedi quando riportato sotto)
• i cittadini che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi (vedi quando riportato sotto).
COSA SERVE PER VOTARE
L’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale. Si specifica che anche per il Senato potranno votare tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto.
Per documento di riconoscimento che permette l’identificazione dell’elettore si intendono anche, oltre le carte di identità, anche:
– gli altri documenti di identificazione rilasciati dalla pubblica amministrazione, purché siano sotto ogni altro aspetto regolari e assicurino la identificazione dell’elettore
– le tessere di riconoscimento rilasciate dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia purché munite di fotografia e convalidate da un Comando militare;
-le tessere di riconoscimento rilasciate dagli ordini professionali purché munite di fotografia;
Chi non ha la tessera elettorale, l’ha smarrita o ha esaurito gli spazi disponibili può richiedere il duplicato compilando il modulo allegato in calce e consegnandolo all’ufficio demografici negli orari di apertura al pubblico senza appuntamento (lunedì 9.00-12.30/giovedì 15.00-18.00/ secondo sabato del mese dalle 9.00 alle 12.00).
VOTO DA PARTE DEGLI ELETTORI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO
Per i referendum in questione gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza ai sensi della legge 27 dicembre 2001 n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con DPR 2 aprile 2003 n. 104.
In ogni caso viene fatta salva la possibilità di votare in Italia previa apposita e tempestiva opzione. In particolare il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum e cioè entro giovedì 10 aprile 2025, utilizzando il modulo allegato in calce alla presente pagina web.
NB: l’opzione e il modello allegato dovranno essere inviati entro il termine all’Ufficio Consolare competente operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio. Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio Consolare, entro il termine prescritto.
VOTO DA PARTE DEGLI ELETTORI FUORI SEDE
(art. 2 del DL 10 marzo 2025 n. 27 recante “Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2025”)
Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni elettorali.
Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati devono presentare al Comune di temporaneo domicilio apposita domanda compilando il modulo disponibile in calce alla presente pagina web con l’indicazione del dell’indirizzo completo di residenza e di domicilio nonché un recapito di posta elettronica se possibile. Nella domanda è anche manifestata l’eventuale disponibilità a svolgere l’incarico di presidente o componente delle sezioni elettorali speciali che possono essere istituite dal comune di temporaneo domicilio per l’esercizio del voto fuori sede.
Alla domanda occorre allegare:
– copia di un documento di identità in corso di validità;
– copia della tessera elettorale personale;
– copia della certificazione o altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede, ossia le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l’elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune ubicato in una provincia diversa da quella del comune di residenza. La condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere autocertificata, ai sensi dell’artt 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445.
Detta domanda deve essere presentata entro domenica 4 maggio 2025 all’ufficio elettorale con le seguenti modalità:
- tramite pec scrivendo a comunebovisiomasciago@cert.legalmail.it;
- per email scrivendo a protocollo@comune.bovisiomasciago.mb.it;
- consegnata a mano all’ufficio protocollo negli orari di apertura (lunedì 9.00-12.30/giovedì 15.00-18.00)
L’istanza potrà eventualmente essere revocata, con le medesime modalità, entro mercoledì 14 maggio 2025.
TRASPORTO GRATUITO PER ELETTORI CON DIFFICOLTA’ DEAMBULATORIE
Gli elettori del Comune di Bovisio Masciago, con gravi difficoltà di deambulazione, che vogliono esercitare il diritto di voto, possono chiedere il trasporto gratuito dal proprio domicilio alla sede del Seggio Elettorale.
Il servizio, erogato dall’Associazione Croce Bianca di Cesano Maderno, deve essere prenotato all’ Ufficio Elettorale entro le ore 12.00 di venerdì 6 giugno 2025 chiamando il numero 338/4920854 oppure scrivendo a demografici@comune.bovisiomasciago.mb.it, allegando la fotocopia fronte/retro del richiedente e specificando nell’email indirizzo di abitazione, numero di telefono e motivo per il quale si richiede il servizio di trasporto.
Il servizio di trasporto verrà attuato nella sola mattinata di domenica 8 giugno 2025, in base agli orari che ci comunicherà la Croce Bianca.
Per informazioni contattare l’Ufficio Elettorale Comunale ai seguenti recapiti:
- email- elettorale@comune.bovisiomasciago.mb.it
- Telefono 0362.5111- int. 1 – 338/4920854
In allegato documenti/circolari utili