INDIZIONE BANDO PER L’AGGIORNAMENTO ANNUALE DELLA GRADUATORIA PER L’ASSEGNAZIONE IN LOCAZIONE DEI MINI-ALLOGGI PER PERSONE ANZIANE AUTOSUFFICIENTI SITI A BOVISIO MASCIAGO IN CORSO MILANO N. 2 - anno 2023

Dettagli della notizia

La graduatoria ha validità annuale con decorrenza dalla pubblicazione di quella definitiva. Le domande presentate hanno validità di 3 (tre) anni. Le unità abitative saranno assegnate a coppie o a singoli anziani, secondo la disponibilità degli alloggi.

Data di pubblicazione:

27 Novembre 2023

Tempo di lettura:

1 – Finalità del bando

Il presente bando, è finalizzato all’aggiornamento annuale della graduatoria ai fini dell’assegnazione in locazione di mini-alloggi per persone anziane siti a Bovisio Masciago in C.so Milano n. 2, mediante l’inserimento di nuove domande e l’aggiornamento di quelle già inserite.

La graduatoria ha validità annuale con decorrenza dalla pubblicazione di quella definitiva.

Le domande presentate hanno validità di 3 (tre) anni.

Le unità abitative saranno assegnate a coppie o a singoli anziani, secondo la disponibilità degli alloggi.

La locazione sarà regolata da apposito contratto, secondo la disciplina vigente. L’Assegnatario dovrà sostenere sia il canone di affitto che le spese condominiali, secondo quanto comunicato dall’Amministratore condominiale; dovrà occuparsi dell’imbiancatura e della manutenzione ordinaria dei locali.

2 – Requisiti soggettivi per l’ammissione al concorso

Può partecipare al bando il soggetto richiedente e l’eventuale coniuge o convivente in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza nel Comune di Bovisio Masciago da almeno 5 anni, ininterrotta e certificabile dai Servizi Demografici; se cittadino extracomunitario, è necessario possedere al momento di presentazione della domanda la carta di soggiorno;
  • non essere titolare del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento di alloggio adeguato ai sensi della vigente normativa nazionale e regionale;
  • avere compiuto 65 anni di età;
  • essere autosufficiente, certificato dal medico curante.

3 – Condizioni abitative

Concorreranno all’attribuzione di punteggio le seguenti condizioni abitative:

Alloggio improprio: ricovero in strutture di assistenza e/o beneficenza, in strutture di tipo alberghiero, in locali inabitabili, altro ricovero precario.

Alloggio antigienico: alloggio sottoposto ad accertamento negativo da parte della competente ASL, alloggio privo di servizi igienici interni, privo di impianto di riscaldamento o situato ai piani superiori senza ascensore.

La condizione di alloggio improprio esclude ai fini del punteggio, quella relativa all’alloggio antigienico; la condizione deve perdurare da almeno 12 mesi alla data di presentazione della domanda, per essere rilevante ai fini del punteggio.

Rilascio Alloggio: alloggio per il quale è in corso sfratto esecutivo, provvedimento giudiziario con ingiunzione di rilascio o richiesta scritta di rilascio inoltrata dal proprietario.

I criteri di attribuzione dei punteggi sono specificati nella tabella allegata (criteri).

4 – Condizioni socio-economiche

Per la formazione della graduatoria, concorrerà all’attribuzione di punteggio la situazione patrimoniale ed economica del richiedente calcolata tramite l’indicatore ISEE, in base al DPCM 159/2013.

Il certificato ISEE potrà essere richiesto ai C.A.F. (Centri Assistenza Fiscale) territoriali o all’INPS o a tutti i soggetti previsti ed autorizzati secondo la normativa vigente.

I punteggi verranno attribuiti secondo le fasce dettagliate nella tabella allegata (criteri).

5 – Presentazione delle domande

La domanda di ammissione alla graduatoria, completa di tutta la documentazione richiesta dal presente bando, dovrà essere presentata dal richiedente per sé e per il proprio nucleo familiare, o dal coniuge non legalmente separato e/o convivente, purchè la stabile convivenza duri da almeno due anni alla data di presentazione della domanda e sia certificabile anagraficamente, al Comune di Bovisio Masciago – Ufficio Protocollo, entro le ore 12.00 del 19 dicembre 2023.

Non verranno accettate domande fuori termine.

6 – Documentazione da allegare alla domanda

In allegato alla domanda di ammissione alla graduatoria, secondo il modulo predisposto, il richiedente dovrà presentare la seguente documentazione.

dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (D.P.R. 28/12/2000 n. 445) contenente un’autocertificazione in merito ai dati personali dei componenti il nucleo familiare ed in particolare, alla residenza ed allo stato di famiglia (modulo da ritirare presso il Settore Politiche Sociali e Culturali);

  • certificato rilasciato dal medico curante in relazione all’autosufficienza di tutti i componenti del nucleo familiare interessato;

certificato ISEE in corso di validità.

Inoltre, qualora il richiedente si trovi in una delle condizioni previste dal punto 3 del presente bando, ai fini dell’attribuzione di punteggio, dovrà presentare le seguenti certificazioni:

  • certificato o idonea documentazione comprovante l’improprietà dell’alloggio occupato (ricovero in strutture di assistenza e beneficenza, alberghi, locali inabitabili, ecc.);
  • certificato di antigienicità rilasciato dall’A.S.L. competente;
  • copia dell’ordinanza o sentenza esecutiva di sfratto o copia della comunicazione scritta di rilascio dell’alloggio da parte del proprietario.

L’Amministrazione comunale si riserva altresì il diritto previsto dalla legge, di accertare la veridicità di stati, fatti e situazioni (economiche, patrimoniali e stati di fatto) contenute nelle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà e nelle dichiarazioni sostitutive di certificazioni, anche con sopralluoghi di tecnici.

In caso di mendaci dichiarazioni si provvederà all’avvio di azioni penali e giudiziarie ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 28/12/2000 n. 445 ed all’immediata esclusione dalla graduatoria.

7 – Modalità di presentazione delle domande

I moduli per la presentazione della domanda di partecipazione e la compilazione delle autocertificazioni sono disponibili presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune, nei seguenti giorni:

  • lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
  • giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Le domande debitamente compilate e documentate, dovranno essere presentate all’Ufficio protocollo del Comune entro ore 12.00 del 19 dicembre 2022.

8 – Formazione della graduatoria

La Commissione Tecnica di Valutazione, in base agli elementi risultanti dalle domande e confermati dall’istruttoria, procederà alla formazione della graduatoria provvisoria che sarà pubblicata per 15 giorni consecutivi all’Albo Pretorio comunale.

Contro tale graduatoria provvisoria, gli interessati, entro i 15 giorni della pubblicazione, potranno presentare opposizione in carta semplice; verranno accolti i ricorsi amministrativi per ragioni che si manifestano solo dopo la pubblicazione della graduatoria stessa. La Commissione Tecnica di Valutazione provvederà, sulla base dei documenti acquisiti ed allegati al ricorso, al riesame della domanda.

Esaurito l’esame delle eventuali opposizioni, verrà formata la graduatoria definitiva, la quale sarà approvata con atto del Responsabile di Settore competente e pubblicata all’Albo Pretorio Comunale.

A parità di punteggio, verrà data la precedenza nell’assegnazione, alla persona più anziana.

Documenti

All A

pdf - 434 kb

All B

pdf - 265 kb

Modulo Domanda

document - 46 kb

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 22/11/2023, 12:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona