Anagrafe e servizi Demografici

I Servizi Demografici erogano i servizi istituzionali posti in capo al Sindaco quale Ufficiale di Governo in tema di anagrafe, stato civile, elettorale, leva militare e statistiche demografiche.


Competenze

L’ufficio Servizi Demografici nell’espletamento delle proprie funzioni fa riferimento a  diverse discipline/normative di competenza statale, regionale e comunale ed  intrattiene continui rapporti con Prefettura, Procura, Questura, INPS, Agenzia delle Entrate. Il personale addetto all’ufficio è titolare delle deleghe di ufficiale d’anagrafe e stato civile, firma di carte identità, autentiche di firme e copie conformi conferite dal Sindaco.

Nell’ambito dei Servizi Demografici sono comprese le seguenti aree:

  • Stato civile:  è il complesso delle singole posizioni giuridiche spettanti alla persona nella famiglia, nello Stato e nella comunità giuridica. L’ufficiale di stato civile ha l’importante compito di documentare pubblicamente i  fatti/avvenimenti influenti dei cittadini, che incidono sul loro status giuridico, attraverso la registrazione amministrativa in appositi registri di stato civile di tutti gli eventi come la cittadinanza, la  nascita, il matrimonio, l’unione civile, la morte che modificano o estinguono le connesse condizioni e situazioni personali.
  • Anagrafe: la materia anagrafica è regolata dalla legge 24 dicembre 1954 n.1228 recante “Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente” e dal relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R.30 maggio 1989 n.223. Tali disposizioni prevedono che il comune registri nelle schede anagrafiche le informazioni relative alle persone, alle famiglie ed alle convivenze che hanno fissato la residenza nel comune, con la sola esclusione dei cittadini stranieri irregolari. In questo modo è stata creata una banca dati, che deve rispecchiare la reale situazione di fatto, e  che viene continuamente aggiornata dall’ufficiale d’anagrafe in base alla mutazioni anagrafiche che si verificano quotidianamente sul territorio.
  • Servizi Elettorali: il compito del servizio elettorale è quello di garantire al cittadino l’esercizio del diritto voto e di partecipazione alla vita democratica del Paese, attraverso  le consultazioni elettorali. Il servizio elettorale è una funzione di competenza dello Stato demandata agli uffici elettorali dei comuni il cui compito è mantenere aggiornate costantemente le liste elettorali mediante revisioni semestrali, dinamiche e straordinarie, cancellando o iscrivendo elettori che emigrano, immigrano, perdono il diritto elettorale, riacquistano la capacità elettorale, acquisiscono la cittadinanza Italiana, cambiano l’indirizzo, acquistano la capacità elettorale.

 

Di sotto sono riportati gli orari di aperura del Servizio Demografico. Si specifica che le istanze di residenze/convivenze  e  rilascio carte di identità saranno gestite solo ed esclusivamente su appuntamento da prenotare al seguente link Prenotazioni – Comune di Bovisio Masciago

 

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Paolo Borgotti

Comandante Dirigente Area Sicurezza, Vigilanza e Demografici

Assessore di riferimento

Persone

Tutte le persone che fanno parte:

Sede principale

Municipio

Piazza Biraghi 3, Bovisio Masciago (MB), 20813

Orari e contatti

Orari di apertura al pubblico
Lunedì
09:00 -12:30
Accesso libero senza appuntamento ESCLUSO residenze/convivenze/rilascio carte di identità.
Martedì

Sportello chiuso al pubblico . Le denunce  di morte/nascita potranno essere presentate anche di martedì mattina (9.00-12.30) accendendo dal cancello principale sito in piazza O. Biraghi n. 3 (citofonare anagrafe/stato civile)
Mercoledì
09:00-12:30
Accesso esclusivamente previo appuntamento. Solo per "Sportello Cittadinanze" apertura dalle 9.00 alle 12.30 senza appuntamento per prenotazione giuramento a seguito della notifica del decreto di cittadinanza tramite piattaforma Notifiche Digitali di PagoPA s.p.a
Giovedì
15:00-18:00
Accesso libero senza appuntamento ESCLUSO residenze, convivenze, carte di identità.
Venerdì
9.00-12:30
Accesso esclusivamente previo appuntamento.
Sabato
09:00-12:00
SECONDO SABATO DEL MESE: apertura al pubblico senza appuntamento ESCLUSO residenze, convivenze, carte di identità  QUARTO SABATO DEL MESE: accesso solo su appuntamento.  I restanti sabati del mese il servizio rimarrà chiuso.

Servizi collegati

Ulteriori informazioni

I cittadini potranno richiedere, nei giorni di apertura dello sportello al pubblico senza appuntamento, quanto segue:  
  •  informazioni sulle pratiche di anagrafe/stato civile/elettorale
  • autentica firme/legalizzazione foto/copie conformi/atti di notorietà
  • rilascio certificati anagrafici/stato civile
  • rilascio pin/puk smarriti della carta identità elettronica
  • passaggi di proprietà
  • rilascio tessera elettorale e ritiro passaporto
Per i servizi di seguito elencati è sempre necessario prendere appuntamento direttamente dalla home page del sito del comune, nella sezione siti tematici, alla voce “Prenota appuntamento”:
  • rilascio carte di identità elettroniche;
  • deposito DAT (Dichiarazione anticipate di trattamento);
  • presentazione a mano dichiarazioni di residenza e convivenze di fatto.
Il mercoledì mattina sarà attivo lo Sportello Cittadinanze dalle 9.00 alle 12.30 a cui si potrà accedere, senza appuntamento, per prenotare la data del giuramento a seguito della notifica del decreto di cittadinanza.   Le dichiarazioni di nascita e di morte possono essere presentate in tutti i giorni di apertura dello sportello senza prendere appuntamento, anche il martedì mattina accedendo da Piazza O. Biraghi, citofonando ad “anagrafe- stato civile”. È possibile ritirare il passaporto negli orari di apertura dello sportello senza prendere appuntamento.    

Ultimo aggiornamento: 08/11/2024, 09:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona